Regione Toscana

Carta solidale acquisto beni di prima necessità

Carta solidale per acquisti beni di prima necessità anno 2023

27 giugno 2023

Carta solidale per acquisti beni di prima necessità anno 2023

La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 382,50 euro, erogato attraverso una Carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile, rilasciata da Poste Italiane. La Carta solidale sarà consegnata agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio: la Carta solidale è nominativa e resa operativa a partire dal mese di luglio 2023.

Requisiti di accesso al beneficio.

I beneficiari della misura, non devono presentare domanda.

L’INPS, mette a disposizione dei Comuni, le liste di beneficiari in possesso dei requisiti previsti, individuando i nuclei familiari residenti in ciascun Comune.  I beneficiari sono individuati dall’INPS secondo le modalità previste dal citato decreto interministeriale. Nello specifico, i beneficiari del contributo sono individuati tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio, in possesso dei requisiti sotto elencati, alla data di pubblicazione del decreto:

• iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione residente del Comune di Piancastagnaio;
  • titolarità di una certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui;
  • nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  • nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  • nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

A chi non spetta la Carta solidale.

• il contributo non spetta ai nuclei percettori di Reddito di Cittadinanza;
  • il contributo non spetta ai nuclei percettori di Reddito di inclusione;
  • il contributo non spetta percettori qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di Assicurazione Sociale per l’Impiego – NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL;
  • il contributo non spetta a chi percepisce Indennità di mobilità;
  • il contributo non spetta a chi percepisce Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
  • il contributo non spetta a chi percepisce Cassa integrazione guadagni-CIG;
  • il contributo non spetta a chi percepisce qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Ammontare del beneficio economico e modalità di erogazione.

Il Comune di Piancastagnaio notificherà  all’indirizzo di residenza con RACCOMANDATA con RICEVUTA DI RITORNO, la comunicazione agli aventi diritto già individuati dall’INPS, con l’indicazione del numero identificativo della Carta solidale e le modalità ed orari di ritiro delle carte presso gli uffici postali abilitati al servizio. Non occorre presentarsi ad alcun sportello comunale. La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 382,50 euro, erogato attraverso una Carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile, rilasciata da Poste Italiane. La Carta solidale sarà consegnata agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio: la Carta solidale è nominativa e resa operativa a partire dal mese di luglio 2023. La mancata effettuazione del primo pagamento entro il 15 settembre 2023 comporta la non fruibilità delle carte e la conseguente decadenza del beneficio. Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità (indicati nell’allegato 1 del decreto interministeriale), con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari.

Ultima modifica: lunedì, 24 luglio 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !